lunedì 29 dicembre 2008
2008, lights off
Si chiude un anno un pò disgrazioso....speriamo in bene per il 2009.
Complimenti a tutti per lo spettacolo di Grumello e buona continuzione!
Mi mancherà giocare con le lucine :)
lunedì 15 dicembre 2008
La tesi dei nuclei di condensazione
Hai sempre pensato che fare parte di un gruppo sia una cosa normale, anche dal punto di vista dell'evoluzione della specie, l'uomo è un animale sociale, fino a quando arrivano dei fenomeni, detti: Responsabilità.
Questi fenomeni sono dispersi nell'atmosfera, vagano allo stato brado come il vapore acqueo che forma le nuvole. Quando trova del pulviscolo, della "polvere", allora il vapore si condensa in goccia d'acqua...
Allo stesso modo, i gruppi di persone hanno dei rapporti tra loro, e tra i rispettivi componenti. Nel prendere decisioni, il gruppo è generalmente lento se è eterogeneo come pensiero, così gli equilibri si spostano a seconda della situazione in cui ci si trova. Se però compare un individuo, stimato da tutti, in cui si riconosce una figura super partes, e quindi di moderazione per tutti, ecco che il gruppo si condensa attorno al proprio "capo" e tutto sembra andare in maniera più spedita...e solo allora pioverà.
Essere identificati come una figura stimata da molte persone, genera potere da una parte e invidia dall'altra. Un po' come essere a capo di un regno o di un qualcosa di simile. Il "boss" è visto come persona degna di fiducia, quindi onesta agli occhi di tutti e per questo motivo lo si sostiene. Se la persona sarà onesta avrà sicuramente meno problemi di una ingannevole, inoltre può concentrare le energie per porre le sue decisioni al gruppo. Tutto questo però, non si riconduce all'essere una persona democratica, in quanto si parla della distribuzione del potere a più persone con i rischi e i risultati che tutti conosciamo. Nello stesso tempo il "Principe" ha molto potere che, se onesto, potrà farlo fruttare al meglio per il proprio popolo, altrimenti i risultati delle dittature sono anch'essi conosciuti. Ad esempio, una persona ha una attività a cui è a capo, è lui stesso il nucleo di condensazione per gli altri e per i suoi sottoposti, come i partner commerciali, etc...chi invece si aggrega è perché ha bisogno di unirsi e di comunicare, di fare qualcosa, etc...gli uni hanno bisogno degli altri, ma il sistema politico classifica il potere forte della persona come di destra, il potere diluito come sinistra...
...che io abbia sbagliato?
giovedì 20 novembre 2008
domenica 16 novembre 2008
mercoledì 5 novembre 2008
5 novembre 2008: Obama wins!
"If there is anyone out there who still doubts that America is a place where all things are possible, who still wonders if the dream of our founders is alive in our time, who still questions the power of our democracy, tonight is your answer,"
In bocca al lupo...
(foto dalla BBC :http://news.bbc.co.uk/2/hi/in_pictures/7710108.stm)
sabato 1 novembre 2008
Volete dei nuovi fonts per Ubuntu?
1. Scaricare gli archivi dei fonts da dove volete
2. Creare la cartella, nella vostra home: ".fonts" (senza virgolette)
3. Metterceli dentro e scompattarli
4. Chiudere eventualmente Openoffice o simili
5. Aprire il terminale e dare: sudo fc-cache -fv
Fatto?
Fatto!
Ciao!
Oggi mi sento Intrepid!
Dopo qualche minuto per il transfer dei dati di backup, ho piallato la vecchia partizione per fare una installazione decente di Ubuntu 8.10.
Si presenta con un bello sfondo, senza OOo 3 (purtroppo da scaricare a parte) e speriamo molte migliorie :)
Come al solito ha riconosciuto tutto al volo.
Unica perplessità: non è stato ancora postato dai responsabili di ubuntu il codice hash delle nuove versioni... a me è andata bene in compenso!
8.10 amd64bit...
venerdì 31 ottobre 2008
Alla mia coccola preferita
Il 30 ottobre io e la mia morosha preferita abbiamo tagliato il traguardo dei due anni di sopportazione!
Andremo a cena e poi chissà...sotto l'acqua come l'anno scorso!
Grazie per tutti i bei momenti coccola...
Ti amo!
Bacio!
martedì 14 ottobre 2008
Una brezza germanica, parte 2
vi posto il pezzettino del ritornello...
O Freunde, nicht diese Töne !
Sondern laßt uns angenehmere anstimmen
und freudenvollere !
Freude, schöner Götterfunken,
Tochter aus Elysium,
Wir betreten feuertrunken,
Himmlischer, Dein Heiligtum !
Deine Zauber binden wieder,
Was die Mode streng geteilt ;
Alle Menschen werden Brüder,
Wo Dein sanfter Flügel weilt.
e la traduzione...O amici, non questi suoni!
ma intoniamone altri
più piacevoli, e più gioiosi.Gioia, bella scintilla divina,
figlia degli Elisei,
noi entriamo ebbri e frementi,
celeste, nel tuo tempio.
La tua magia ricongiunge
ciò che la moda ha rigidamente diviso,
tutti gli uomini diventano fratelli,
dove la tua ala soave freme.
grazie a
Una brezza germanica, parte 1
Esci, esci...
Eh... ormai... alla prossima...
Devo usare il WC!!!
Ancora 25km dai... E' anche dotata di WiFi, controlliamo le mail!
Romano - Monaco, sola andata, sani.
Ci fermiamo poi all'autogrill e ognuno fa quello ke deve, caffè d'obbligo.
Si riparte, prima, seconda, terza, quarta..... quarta.... quinta.
Si intravedono altri camper da dietro, woooom! wooooom!
Non sarà mai! Pesta! Pesta! Ha inizio la gara tra camper, tra una galleria e l'altra... inizia a farsi buio... Altra sosta, camper persi.
Arriviamo in quel di Munchen (cercatelo così sul navigatore Mio) verso le 17, una fila d camper parcheggiati, aggreghiamoci, fiiigo! Qualke minuto e siamo diretti verso l'oktoberfest 2008!!
C'è chi si beve il suo primo litro... e poi il secondo... serata all'insegna della birra e del FREDDO! Incontriamo dei riminesi (?) ke cantano cori dell'atalanta!! La mamma del reggino, la mamma del reggino, etcetc... :D
Notte camperistica tranquilla tt sommato... dolce risveglio e commenti su dei cartelli posti li, sul ciglio del parcheggio.. ci dirigiamo verso la colazione a base di stinco e birra, e TREEEE, il terzo litro che è andato giù... uhm... un momento... ecco, non è + giù... è sul tavolo tra un pezzettino di stinco e l'altro... OLE'!
Primo pomeriggio si torna al camper per una dormit... CA**O il camper! CA**O ecco cosa volevano dire i cartelli -.- Grazie Polizei... rimosso...
La serata è ancora + fredda, si torna presto al camper perkè distrutti dalla giornata inaspettata, ma tanto inaspettata è la seconda serata che passiamo in campeggio, risate a più finire, matti travestiti da Tutankhamun, scimmie d'oro che volano, cavalli che ridono e personaggi famosi dello spettacolo (Xfactor) che girano tra i bagni... Ah, dimenticavo, un nano skiacciato da un ceri ke cerca di salire sul suo letto e la scaletta che, appoggiata male, si stacca HUAHUA!
Terza e ultima giornata: souvenir e pranzo da HB, in città.
Il ritorno è dei migliori anke perkè il derby lo vince il Milan e si festeggia sul camper, si festeggia una vittoria carpita in una radiocronaca minata dalle montagne ke infastidiscono l'ascolto.
Perchè l'oktoberfest non è solo birra (ma anke si)... Perchè Oktoberfest vuol dire allegria e folli che ti rallegrano le giornate... Perchè l'Oktoberfest è bella per l'ambiente non per la festa in se.
Approved!
venerdì 10 ottobre 2008
Siori e siore, diamogli il benvenuto!
Buona scrittura!
martedì 7 ottobre 2008
Memorie a ruota libera...
Episode 1: Il Natale della quarta superiore..intorno al 2003...
Mattinata invernale...sveglia come al solito poco prima delle 7, alzandosi con la consapevolezza che sarà l'ultimo giorno del 2003 a scuola...piumino, cartella e via in macchina con papà fino a Bergamo...fuori fa freddo e il paesaggio è sempre il solito...spoglio e muto.
In classe fa caldo, tutto sommato i termosifoni che vanno a mille a qualcosa servono...svuoto la cartella di un paio di spumanti e un pandoro, così da nasconderli dalla vista del preside visti i soliti divieti del cazzo...e intanto arrivano gli altri con altre bottiglie, cibo e quant'altro. Il gruppo dei più furbi però, ha quel qualcosa in più: il Jack...e una grappa al peperoncino.
La festa comincia dopo la terza ora, all'intervallo, anche se per ovvi motivi il clima non è molto scolastico...partono le prime bottiglie e i pandori, con il conseguente girovagare nelle classi altrui...sicchè comincia il divertimento.
Un mio compagno (di cui non si può fare nome, ma che continua ad odiarmi per questo fatto), comincia a fare diversi assaggi, anche di super alcolici detti prima...il problema scatta quando raggiunge il limite di sopportazione alcolico. In quel momento infatti si beve la grappa, lo spumante e il caro Jack...al primo giro.
Al secondo, si beve il mio Jack (offerto) e poi si attacca alla boccia della grappa...
Atto finale
Facciamo la strada a piedi fino in stazione, io lui e altri due.
Per strada, ovviamente, il nostro amico è molto ubriaco, tanto da camminare a stento ma da azzeccare tutti i modelli di auto e camion...
Arrivati in stazione ci separiamo e non sappiamo più nulla.
Lui e il suo compaesano prendono il pullman e se ne vanno.
L'anno dopo, sappiamo come è finita:
il nostro piccolo amico è stato male sul pullman: rivoli di bava colavano dalla sua bocca, vomitando il resto... così si fermò il veicolo, chiamarono l'ambulanza che lo portò in ospedale a fare una lavanda gastrica...
Per la serie: "E' QUI LA FESTA?! EEEEH!"
Ciao mitico.
lunedì 6 ottobre 2008
Birra...
domenica 5 ottobre 2008
Alter-ego Alter-ego più ne mangio più mi piego!
Nel senso che se nessuno lo potesse sapere, allora non varrebbe la pena di farlo...
Io continuo a considerarlo un brutto fenomeno dovuto a una mancanza di comunicazione con i propri figli... e per fortuna che almeno i genitori cominciano a denuciarli, sembra che per i giovani sia tutto un gioco...
da me si dice:
"Arierà chel del furmai!"
Traduzione: "Arriverà quello che te le darà!
sabato 20 settembre 2008
Scrutatore o non scrutatore..questo è il problema...
che dire...
Fantastico...
un colpo sotto la cintura dell'indipendenza, il controllato sceglie il controllore...
mi ricorda qualcosa...forse C....irio, o forse era P....armalat...
insomma amici, portate un bel salame al vostro consigliere e/o al Sindaco per aumentare le vostre chances!
Ciao!
Pica...
non crescon girasoli qui dove il mondo è spento
son nato su a Frontale, in alta Valtellina
son sceso da ragazzo in tasca la montagna
ed ho imparato i segni e sogni della roccia
ci ho mescolato i miei, l'ho frantumata tutta
Pica!!...Pica!!...
Pica!!...Pica!!...
ho visto i continenti e gli ho toccato il fondo
e ho quasi perforato l'intero mappamondo
la vita a volte è un ponte o una ferrovia
la mia se ci ripenso è stata galleria
sfidare tutti i giorni la strega silicosi
la foto di una donna tampona le ferite
ma per la nostalgia non c'è la dinamite
Pica!!...Pica!!...
Pica!!...Pica!!...
adesso sto appoggiato al salice piangente
e pure lui lo sa da lui non voglio niente
non vogliole sue lacrime non voglio le sue foglie
son qui per la sua ombra che sposerà la mia
voglio guardare il sole me lo son meritato
prima di ritornare dove son sempre stato
fin quando tornerò dove son sempre stato
Pica!!...Pica!!...
Pica!!...Pica!!...
ed ho imparato i segni ed i sogni della roccia
ci ho mescolato i miei l'ho frantumata tutta
venerdì 19 settembre 2008
Salve, mi presento!
Che dire di me, sono un utente linux (Ubuntu e magari tra un pò Opensuse) grazie alla sopportazione di diversi amici e del forum di zeus news...
La mia missione nella vita è la salvaguardia dell'ambiente e soprattutto del verde ornamentale nonchè urbano...
Insomma, a far cambiare idea sulle piante a molta gente delle Amministrazioni comunali (in primis la mia).
Per di più mi occupo di arti marziali e presto spero di postare una foto del mio gruppo...
Alla prossima!